Descrizione
Tradizione, Sostenibilità e Innovazione si incontrano a Chieri
Anche quest’anno Chieri si prepara ad accogliere la Fiera di San Martino, che si terrà dal 9 al 12 novembre 2024. L’evento, profondamente legato alla tradizione agricola locale, è cresciuto fino a diventare una vetrina di promozione del territorio, unendo passato e futuro e promuovendo valori come la sostenibilità, l’etica in agricoltura e la tutela dell’ambiente.
Un Programma Ricco e Variegato
Inaugurazione Ufficiale
Sabato 9 novembre alle ore 12:00, Piazza Cavour ospiterà la cerimonia inaugurale con le autorità locali, il Sindaco Alessandro Sicchiero e l’Assessora Antonella Giordano, accompagnati dalla Filarmonica Chierese, per dare il via a un weekend ricco di attività.
Sapori in Fiera
Il cuore della manifestazione, sabato 9 e domenica 10 novembre in Piazza Cavour, sarà uno spazio dove scoprire i sapori locali, degustare i prodotti tipici e assaporare vini pregiati, grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e vini della Collina Torinese.
Agricoltura ed Etica: un Tema Centrale
Sabato 9 novembre alle ore 10:30, presso il San Martino Lounge, si terrà il convegno “Il nuovo ruolo dell’agricoltura al servizio delle comunità e dell’ambiente”, organizzato dal Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, DISAFA e Politecnico di Torino. Saranno approfonditi temi di sostenibilità e gestione delle risorse naturali, fondamentali per il futuro del territorio.
Commercio e Giovani
Ascom Chieri promuoverà il commercio locale con “Commercio e Giovani - Nuovo modo di fare impresa” (sabato 9 novembre dalle 16:00 alle 17:00), seguito da una Masterclass sulle tecniche di spillatura.
Ben Tornato Galucio 'd Cher!
Domenica 10 novembre, dalle ore 11:00 alle 17:00, il Galucio 'd Cher sarà protagonista con show cooking a cura delle pasticcerie Dolci&Dolci e Avidano, per riscoprire il dolce tipico del chierese.
Un Weekend di Cultura e Intrattenimento per Tutti
La Fiera offre attività per tutte le età, tra cui biciclettate, spettacoli itineranti, musica dal vivo e laboratori di panificazione per bambini e famiglie. La Cucina Errante, con storie e giocoleria, e la Filarmonica Street Band animeranno il centro storico, mentre il laboratorio CAMST proporrà attività legate alla cultura del cibo sano. Domenica 10 novembre, lo spettacolo itinerante “Il mistero di Gallieri” e le biciclettate guidate da Turismo Torino e Fiab Muoviti Chieri arricchiranno l’offerta culturale.
Mercati ed Esposizioni
La Fiera include una Mostra Mercato delle eccellenze piemontesi, la Fiera agricola con piccoli animali e macchine agricole, e il tradizionale Luna Park in Piazza Quarini. Novità di quest’anno sarà il mercatino degli hobbisti e del vintage in Via Vittorio Emanuele e Piazza Umberto, con prodotti artigianali e collezionismo.
Patrocini e Collaborazioni
La Fiera di San Martino è patrocinata da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino e MAB Unesco Collina Po. Promossa da Turismo Torino e Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, è organizzata in collaborazione con To Be Srl.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 11:02