Da cuore a cuore

Il progetto di installazione dei Defibrillatori Automatici Esterni nei luoghi pubblici

Data :

2 maggio 2024

Da cuore a cuore

Descrizione

Il DAE ( Defibrillatore Automatico Esterno) è un apparecchio prezioso soprattutto per l’intervento extraospedaliero:
analizza il ritmo cardiaco, indica se vi è presente una grave alterazione (fibrillazione o tachicardia ventricolari , che sono generalmente la causa dell’arresto cardiaco improvviso) per la quale sia utile la scossa e ne informa il soccorritore.

In Italia la diffusione di questo apparecchio salvavita automatico è stata favorita da alcune leggi, ricordiamo la legge 120/2001, la Balduzzi del 2012 fino alla recente Legge 116 agosto 2021 in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici DAE.

Il progetto #DaCuoreACuore comprende n. 27 postazioni salvavita dotate di defibrillatore DAE sul territorio del Comune di Chieri, Sistema di controllo remoto H24/7, relativo piano di manutenzione annuale e percorso formativo sul suo utilizzo.

Dove trovi il DAE in città

MAPPA_defibrillatori_Chieri_Progetto__DaCuoreACuore

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?