Acqua
Ultima modifica 15 maggio 2024
E' la Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. che gestisce il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) del Comune di Chieri.
Gli utenti, per le pratiche amministrative relative alle richieste di nuovi allacciamenti, volture, cessioni ecc. potranno contattare lo Sportello telefonico del Servizio Clienti della SMAT, numero verde 800.010.010, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
Per segnalazione di guasti, rotture, emergenze e inquinamenti idrici il servizio è attivo tutti i giorni 24h su 24 il numero di PRONTO INTERVENTO 800.060.060.
Sul sito internet www.smatorino.it sono disponibili tutte le informazioni relative al servizio.
E' possibile accedere allo Sportello online anche attraverso i dispositivi mobili scaricando l’app#SMAT gratuita.
Per la verifica delle pratiche in corso è disponibile il Garante dell’Utente 011.4645.555 - garante@smatorino.it
Restano a disposizione gli Sportelli del Servizio Clienti SMAT di cui è possibile consultare indirizzi e orari qui.
Punti Acqua
Il Comune di Chieri ha dato la possibilità ai propri cittadini di accedere a questo diritto anche grazie all'installazione dei punti acqua, sia di rete pubblica che di rete privata:
- I Punti Acqua Smat - Acqua del Cittadino
- Il punto "Aqua Cristallina", di proprietà di un'azienda che opera nel settore del trattamento e depurazione dell'acqua, sempre a km zero
Esplora Acqua
Il Comune di Chieri ha inaugurato nel 2011 un chiosco Punto Acqua Smat nel piazzale Quarini
I Punti Acqua sono stati pensati e realizzati per contribuire a promuovere l'abitudine di un minor consumo della plastica e a far maturare una maggior coscienza ecologica, con una depurazione a valle dell’acqua in uscita per un ulteriore affinamento dell’acqua stessa.
La Città di Chieri è dotata di oltre 50 fontanelle in ghisa distribuite in diversi punti della città.