
Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Eventi in evidenza


21 maggio 2025
Festival del Verde - LA SCUOLA SCONFINA
Il 1º festival itinerante del patrimonio naturale e del paesaggio urbano
Leggi di più
24 maggio 2025
Voglio stare al mio posto - VIII edizione
Progetto per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
Leggi di più
28 maggio 2025
la Resistenza nelle valli Valdesi
Conferenza a cura di ANPI CHIERI
Leggi di più
1 giugno 2025
ScopriCHIERI 2025 - La Chieri di Don Bosco
Un viaggio gratuito tra le strade e le chiese del centro storico, per riscoprire le radici medievali della città con una guida turistica abilitata
Leggi di più
Luoghi in evidenza

Chiesa di San Giorgio Martire
Del Castrum, ossia del luogo fortificato costituito da castello e torre, si ha notizia già nell'XI secolo. Così infatti si apprende dal “Testamentum seu decretum” del vescovo Landolfo di Torino (1037).
Leggi di più
Chiesa di Santa Margherita
La Chiesa di Santa Margherita viene costruita all'interno del Monastero delle monache domenicane. Il Monastero risale al 1354 ed è opera del nobile chierese Bartolomeo Rabellatore de’ Balbis.
Leggi di più
Complesso di San Leonardo
Il complesso costituito dalla chiesa di San Leonardo e di Santa Croce, è soprannominato impropriamente "La Precettoria" e appartiene alla Congregazione di San Francesco di Sales fondata da San Giovanni Bosco (in breve, Salesiani).
Leggi di più
Chiesa di San Guglielmo
La Chiesa è dedicata a San Guglielmo d'Aquitania, protettore insieme a San Giorgio della Città di Chieri. Appartiene alla Confraternita dello Spirito Santo dal secolo XVI.
Leggi di più
Chiesa di San Domenico
Dell'esistenza della Chiesa di San Domenico si ha notizia già nel XIV secolo, infatti nel 1332 il Consiglio Comunale concesse ai frati Domenicani un contributo per la sua costruzione.
Leggi di più
Chiesa di Santa Maria della Scala
La Collegiata di Santa Maria della Scala sostituisce una chiesa romanica che era stata costruita attorno al 1016 dal vescovo di Torino Landolfo. Per volontà dei canonici e della cittadinanza, fu ricostruita a partire dal marzo 1405 e consacrata nel 1436.
Leggi di più