Seguici su
Cerca

Chiesa di Santa Maria della Scala

La Collegiata di Santa Maria della Scala sostituisce una chiesa romanica che era stata costruita attorno al 1016 dal vescovo di Torino Landolfo. Per volontà dei canonici e della cittadinanza, fu ricostruita a partire dal marzo 1405 e consacrata nel 1436.
Indirizzo Piazza Duomo, 10023 Chieri TO, Italia
Punti di contatto
Cap 10023
Modalità di accesso

Accesso libero

La Collegiata di Santa Maria della Scala sostituisce una chiesa romanica che era stata costruita attorno al 1016 dal vescovo di Torino Landolfo. Per volontà dei canonici e della cittadinanza, fu ricostruita a partire dal marzo 1405 e consacrata nel 1436. la costruzione fu un cantiere rapido e molto importante: concorsero capimastri e scalpellini di tradizione lombarda e francese. Il modello architettonico si fa risalire alla chiesa del Carmine di Pavia. Stile Lo stile è quello gotico lombardo, mentre alcune cappelle sono in stile barocco ed alcune finestre in stile neogotico. Anno di Costruzione La costruzione risale al secolo XV, più precisamente tra il 1405 e il 1436, su volontà dei canonici, del Comune, del duca Amedeo VIII e delle principali famiglie chieresi.

Nel secolo XVI vengono realizzati lavori di ampliamento dell'Abside con l'intento di barocchizzarlo arricchendolo di stucchi ed affreschi con lo stile tipico dell'epoca. Nel Seicento la maggior parte delle cappelle venne voltata a botte e ornata di stucchi e imponenti altari di legno e di marmo. Nel Settecento si ricostruì la cappella della beata vergine delle Grazie, su disegno di Bernardo Antonio Vittone, che costruì il cupolino per illuminare la statua della Madonna, e utilizzò molti marmi di diverse varietà. Alla fine dell’Ottocento l’intero edificio fu recuperato, con interventi talora impegnativi, su progetto dell’architetto Edoardo Arborio Mella (1808-1884). Egli volle “restituire” omogeneità stilistica all’intero edificio, sacrificando stucchi e aggiunte dei secoli XVII-XVIII. Anche la facciata vide la costruzione di due portali laterali e l’apertura degli oculi. Tra il 1875 e il 1880 è stata effettuata una ristrutturazione con l'obiettivo di riportare la struttura allo stile gotico originario.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot