Seguici su
Cerca

Biblioteca Nicolò e Paola Francone

La Biblioteca rappresenta l'accesso diretto alla conoscenza ed alla cultura, ma è anche un luogo di incontro, confronto e relazione sociale.
Indirizzo Via Vittorio Emanuele II, 1, 10023 Chieri TO, Italia
Punti di contatto
Cap 10023
Servizi presenti nel luogo

 
L'offerta dei servizi in Biblioteca è ampia e tutta dedicata a soddisfare le molteplici esigenze dell'utente.
Una volta effettuata l'iscrizione si entra in una vera e propria community culturale che consente di aprire un canale diretto con una delle biblioteche più belle e ricche del territorio.

Sono previste tre tipologie di prestito, grazie anche alla partecipazione all'interno del circuito SBAM; inoltre è possibile accedere ai dispositivi tecnologici presenti nella Biblioteca, usufruire di collegamento wi-fi, visionare e prendere in prestito dei film, audiolibri o costruirsi una cultura musicale di spessore grazie all'ampio catalogo di CD.

E' possibile tenersi sempre aggiornati attraverso la completa emeroteca di periodici e riviste nazionali ed internazionali.

  • Iscrizione
  • Prestito
  • Prestito SBAM
  • Carta dei servizi
  • Sportello Chiedi al commercialista 2024
  • Una consulenze gratuita su temi fiscali e tributari
  • Prestito Interbibliotecario
  • PC e Internet
  • Musica e film
  • Riproduzione documenti
  • Periodici e riviste
  • Mostre online
Modalità di accesso

Le modalità di accesso sono in aggiornamento

Orario Biblioteca Ragazzi
da lunedì a venerdì 9 - 12.30 / 14.30 - 19
sabato 9 - 12.30

Orario Biblioteca Sezione Storia Locale
da martedì a giovedì ore 9 - 12.30 / 14.30 - 19

Orario Archivio
da martedì a giovedì ore 9 - 12.30 / 14.30 - 18
martedì pomeriggio solo su appuntamento

La Biblioteca Nicolò e Paola Francone nasce nel 1888 come Biblioteca Popolare, per opera di Nicolò Francone, giovane studente chierese che ne guiderà le redini fino al 1963. Il suo impegno e dedizione nel renderla punto di riferimento della vita culturale chierese viene ereditato dalla figlia Paola che ne proseguirà l'attività, come direttrice, fino al 1979.

Il 18 ottobre 2004 è stata inaugurata la nuova sede nell'area dell'ex-cotonificio Felice Tabasso in via Vittorio Emanuele II, edificio acquistato dall'Amministrazione Comunale e completamente ristrutturato secondo il progetto dell'Architetto  Gianfranco Franchini che, nella sua ampia esperienza professionale, ha collaborato con Renzo Piano e Richard Rogers alla realizzazione del Centre Georges Pompidou di Parigi.
 
Il corpo centrale nasce come open space attrezzato per rispondere alle esigenze di flessibilità dell'utenza, dove protagonista assoluta è la luce, grazie agli ampi lucernari (tipici delle fabbriche tessili) e alla sequenza di finestre.
L'arredamento risponde ai criteri di funzionalità proprie di una biblioteca, senza rinunciare a una scelta stilistica che strizza l'occhio agli anni '50, per rievocare la bellezza e la tipicità dell'ex cotonificio Tabasso.
Il patrimonio librario offerto è ricchissimo, tanto da rendere la Biblioteca Civica uno dei punti di riferimento culturale del territorio. È inoltre dotata di servizio internet e wi-fi completamente gratuiti.

La Biblioteca Civica di Chieri fa parte del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino (SBAM) ed è la biblioteca polo dell'area sud-est.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot