Seguici su
Cerca

Casa Martini

A pochi chilometri da Torino, Casa MARTINI è un vero e proprio viaggio alla scoperta di un brand storico, da più di 150 anni protagonista dell’aperitivo italiano, tra tradizione e innovazione.

Casa Martini
Municipium

Descrizione

Un percorso immersivo che invita a conoscere la storia dell’azienda, le diverse fasi di produzione,  i metodi di selezione delle materie prime, la loro accurata miscelazione, fino al tasting dei cocktail più famosi e amati. Oggi Casa MARTINI si presenta con un volto nuovo, dando la possibilità al visitatore di scoprire non solo la storia del brand, ma anche il processo di selezione e lavorazione dei diversi ingredienti, dalle erbe aromatiche ai vini fino ai delicati passaggi che il Master Blender, l’enologo che crea i diversi prodotti MARTINI intervenendo con maestria artigianale, segue con competenza professionale e creatività.

Si aprono finalmente le porte dello stabilimento più grande per capacità produttiva di tutto il Gruppo Bacardi, là dove la magia avviene per davvero. La Sala degli Alambicchi colpisce i sensi con i profumi dei sacchi di menta peperita arrivata da Pancalieri, prima che il fascino della “Cattedrale” emozioni gli occhi per la maestosità delle vasche del Tinaggio da milioni di litri. Qui, delicatamente, avviene il mariage degli ingredienti, una vera e propria unione, che conquista il visitatore con un blend senza tempo.

Casa MARTINI è aperta al pubblico dal giovedì al lunedì dalle 11.00 alle 19.00. LE ESPERIENZE
Discovery Tour, Cocktail Experience, Vermouth Class e l’Ultimate Experience rappresentano i diversi livelli di esperienza prenotabili direttamente sul sito www.visitcasamartini.com

Il Museo
Inaugurato nel 1961, in occasione dei cent'anni dell'Unità d'Italia, il Museo Martini invita a un affascinante viaggio nel tempo, che coinvolge intelligenza, emozione e bellezza. Sorge nelle antiche cantine di mattoni e espone una delle più importanti raccolte mondiali di Storia dell'Enologia.
Una collezione di straordinario valore, esposta in 15 sale e formata da oltre 600 pezzi, ripercorre un arco temporale che parte dal VII secolo avanti Cristo sino ai nostri giorni.
Il Museo fu creato a partire dalla raccolta privata di Lando Rossi di Montelera, un nipote del fondatore Luigi Rossi, e venne poi arricchito e perfezionato negli anni, mantenendosi sempre al passo con i tempi.
Oggi resta uno dei luoghi in cui meglio è possibile conoscere la storia del vino nelle sue mille implicazioni, sociali o economiche, antropologiche o artistiche. In tale ambito è infatti uno dei principali musei europei, il primo ad averlo affrontato in modo così esaustivo.
La raccolta è suddivisa in due sezioni:
 
Nell'area archeologica è possibile ammirare anfore, vasi, filtri, coppe di splendida fattura, lungo un asse temporale che parte dall'Antico Egitto, attraversa la Grecia classica e giunge alla tarda latinità.
Nell'area dedicata all'epoca moderna, vi trovano posto torchi monumentali, carri da cerimonia, tini alambicchi; accanto ad essi una miscellanea di preziosi oggetti in argento o cristallo, realizzati dalle manifatture di tutto il mondo risalenti ad un periodo storico che dal Sei-Settecento approda al Novecento.

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Sito Web: www.visitcasamartini.com
Telefono: 011 192 72 600
E-Mail: casamartini@bacardi.com
Facebook: www.facebook.com/CasaMartiniVisitorCenter
Instagram: @visitcasamartini

 
Municipium

Modalità d'accesso

Agevolazioni per i possessori di Torino+Piemonte card

Ampia area parcheggio gratuito in strada per Riva presso Chieri, a circa 80 metri dall’ingresso principale.

Tour in lingua italiana e inglese tutti i giorni, altre lingue previo accordo.

Terrazza e Lounge Bar
Per info costi su affitto spazi contattare CASA MARTINI

Shop di Casa Martini - vasta scelta di articoli, accessori, capi d'abbigliamento firmati Martini e Martini Racing
Lo shop segue gli orari delle esperienze: dal giovedì al lunedì - dalle 11 alle 19

Animali ammessi unicamente nello Shop Martini e nella Piazzetta

Municipium

Indirizzo

Piazza Luigi Rossi, 2, 10023 Pessione TO, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2024, 19:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot