Cos'è
Sabato 8 novembre in occasione della Fiera di San Martino di Chieri si pedala dal centro città fino alla frazione Pessione, con sosta per visita al Castello di Castelguelfo e al Museo del Tessile.
L’itinerario parte alle 9.45 da Chieri per dirigersi verso la frazione di Pessione lungo la pista ciclabile su un tracciato panoramico in pianura e in totale sicurezza.
Qui è è prevista la visita guidata dell’antica residenza nobiliare di Castelguelfo e del circostante parco.
Si ritorna verso il centro percorrendo la ciclabile di Riva presso Chieri ed affrontare qualche breve tratto collinare fino alla cappella di Sant’Irene, detta Superghetta per la sua forma simile alla più nota Basilica di Superga che si scorge all’orizzonte. Il rientro offre scorci mozzafiato sulle colline e sulla catena montuosa delle alpi, attraversando il bosco Turriglie prima di ritornare in centro attraverso la moderna passerella ciclopedonale.
Dopo una sosta ristoratrice nell’area pedonale per degustare i prodotti tipici, è prevista la visita guidata al Museo del Tessile, testimonianza della vocazione industriale chierese.
Il tour si svolge con accompagnatori cicloturistici professionali.
Itinerario ideato da PISTAAA – La Blue Way Piemontese
Traccia disponibile su OutdoorActive.
Luogo e orario di ritrovo: ore 9.20 c/o Ex Mattatoio, via Papa Giovanni XXIII 8b – Chieri
Orario di partenza: 9.45
Orario di conclusione: 17.30
Dislivello: 390 mt
Lunghezza: 25 km
Tempo stimato di pedalata: 2 h e mezza, soste escluse.
Difficoltà: media
Il percorso presenta tratti sterrati e single tracks in salita e discesa; si invitano i partecipanti a dotarsi di una camera d’aria di ricambio e/o bomboletta gonfia e ripara.
Bici consigliate: bici muscolari, MTB, E-bike, Gravel (possibilità di prenotare le biciclette presso Cicli Gai di Chieri, se non in possesso di bici propria).
Ricorda: abbigliamento e scarpe adeguati, borraccia, snack, casco obbligatorio, rispetto del codice della strada.
Nota bene: giornata destinata alle famiglie, i ragazzi tra i 12 e i 17 anni possono partecipare solo se accompagnati da un genitore e se abituati alle lunghe percorrenze.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
08 nov
08
nov
Costo
Prenotazione obbligatoria su https://turismotorino.org/it/visita/eventi/visite-guidate/in-sella-da-chieri-a-pessione
Partecipazione gratuita con fee di prenotazione di €5: l’importo sarà interamente devoluto all’Istituto di Candiolo – IRCCS)
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 13:06