Festa della Musica 2024

La Festa della Musica nasce nel 1976 da un'idea dell'americano Joel Cohen, dj della radio francese France Musique: festeggiare il solstizio d'estate, il 21 giugno, con una grande notte di musica per le vie della città.

Tipo di evento:
Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

21 giugno 2024

Data fine:

21 giugno 2024

Festa della Musica 2024

Descrizione

Il motto della prima edizione del 1982: Faites de la musique, ovvero Fate della musica!

Lo spirito della manifestazione è quello di festeggiare la musica e festeggiare attraverso la musica, aprendo le porte a tutti i musicisti che si vogliono esibire, professionisti e non, in un caleidoscopio di tutti i generi musicali.
Dal 1982 la Festa viene condivisa in varie parti del mondo ed oggi viene organizzata in più di 46 nazioni.

La filosofia alla base della Festa della Musica è quella di promuovere la pratica dell'arte musicale, a qualsiasi livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione.

In Italia, è possibile grazie al coordinamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e AIPFM - Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica.

ISLA DE MUSIQUEROS
Dalle 20 - Comune di Chieri, Via Palazzo di Città 10

Isla de Musiqueros è un’associazione del territorio Chierese. La sua orchestra è composta da studenti dai 6 anni ai musicisti professionisti . Per l’occasione eseguirebbe un repertorio riarrangiato ad hoc a tema Beatles, con brani unicamente strumentali e altri brani cantati. Il numero dell’organico varia a seconda della disponibilità degli allievi per il singolo concerto.

TASTI IN FESTA

Dalle 18:00 alle 19:30 - Via della Conceria 2 , Chieri

esibizione della classe di pianoforte del Maestro Stefano Sargenti composta da giovani pianisti di età compresa tra i 7 e i 14 anni

INFINITE ART
Dalle 20:30 alle 23 - Biblioteca Civica "Nicolò e Paola Francone" - Via Vittorio Emanuele II 1, Chieri

Esibizioni di allievi della Scuola di musica Infinite Art.

EJOT
Dalle 21 alle 23 - Piazza Trento, Chieri

Cover band di giovani ragazzi che frequentano il liceo musicale Cavour. Musicisti dinamici, intraprendenti e bravi ad intrattenere il pubblico!

HONDESONORE

Dalle 18 alle 20:30 - Piazza Umberto I, Chieri

Revival e successi della musica italiana

FILARMONICA CHIERESE A.P.S E.T.S

Dalle 20.45 - Piazzetta della Meridiana, Chieri

Saggio degli allievi della scuola di musica.

ANNULLATO - CONCERTO FANFARA BRIGATA ALPINA "TAURINENSE"

Dalle 21 alle 22:30 - Piazza Cavour, Chieri

Nata nel 1965 a Torino, la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” dell’Esercito Italiano è attualmente costituita da 34 musicisti tratti dai Reggimenti Alpini piemontesi. Il repertorio della Fanfara comprende – oltre le musiche di ordinanza militari – anche brani sinfonici e leggeri con particolare fuoco sul repertorio originale per banda.

SVAGO

Dalle 21:30 alle 23:00 - Piazza Cavour, Chieri

Cover band di musica degli anni 60,70,80

A tutti i cittadini

21 giu

giu

Via Palazzo di Città, 10023 Chieri TO, Italia

Telefono : 01194281

FESTA DELLA MUSICA 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?