Descrizione
La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ad una serie di interventi di potenziamento e adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica, la cui proprietà e gestione è in carico all’Amministrazione comunale: lo annuncia l’assessora ai Lavori pubblici Daniela Sabena.
La Città di Chieri, infatti, gestisce direttamente un numero di punti luce stimato in 5.300 circa, a cui si devono aggiungere 743 punti luce di proprietà e gestione di Enel Sole. Dal 2005 è stata avviata un’opera di rinnovo degli impianti, anche con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento luminoso, favorire il risparmio energetico e aumentare la sicurezza nelle ore notturne della circolazione di vetture, ciclisti e pedoni.
«Si tratta di un investimento di 280mila euro che interesserà alcuni impianti di tipologia stradale ormai obsoleti e con ridotto grado di efficienza energetica. Si provvederà alla sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti, installati oltre 25 anni fa, presenti su due tratti di strada Madonna della Scala e sulle vie adiacenti (via Rollandino, via Crivello, via Bergognino e strada rio Vajors), con nuovi apparecchi ad alta efficienza dotati di ottica a LED. Inoltre, si provvederà alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica in via Sant’Agostino, che attualmente è dotata solo di alcuni corpi illuminanti sparsi, che non assicurano i corretti livelli di luminosità e uniformità. Visto il contesto, il nuovo impianto sarà realizzato con elementi di tipologia storica quali pali e mensole, oltre che lanterne di forma “ex gas” dotate di ottica a LED di ultima generazione ad alta efficienza. Verrà così riqualificata una porzione di ambiente urbano nel contesto del centro storico. Infine, si provvederà alla sostituzione dell’impianto di illuminazione pubblica della rotatoria stradale di via Padana Inferiore / Circonvallazione – S.P. 128, che attualmente è dotato di una torre faro vetusta con corpi illuminanti di concezione superata e difficilmente accessibili per la manutenzione. Il rinnovo estetico funzionale a cui le strade verranno sottoposte migliorerà anche il decoro e l’ambiente urbano delle zone coinvolte con evidenti benefici per tutti i cittadini».
È stato anche affidato alla società SGI Engineering s.r.l. (con sede in Rosta) l’incarico di censire in modo puntuale i quadri di alimentazione ed i punti luce dell’illuminazione pubblica presenti nel territorio comunale e la redazione del P.R.I.C. – Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale, visto che il piano vigente risale al 2005. L’incarico si svilupperà per tutto il 2026 e vale 50.752,00 euro.
Conclude l’assessora Daniela Sabena: «Il progetto rappresenta un ulteriore passo nel programma di riqualificazione energetica e ambientale della città, in linea con gli obiettivi di sostenibilità, riduzione dei consumi e sicurezza stradale che l’Amministrazione comunale porta avanti con convinzione».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 09:48