Descrizione
Il Comune di Chieri rinnova anche quest’anno la propria adesione alla Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre) e alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (16–24 novembre), due appuntamenti dedicati alla diffusione di una cultura ambientale consapevole e alla promozione di comportamenti sostenibili.
L’obiettivo è sensibilizzare cittadini, scuole e associazioni sull’importanza di tutelare il patrimonio verde e di ridurre la produzione di rifiuti, valorizzando buone pratiche che migliorano la qualità della vita e dell’ambiente.
Un impegno condiviso per rafforzare l’attenzione verso la sostenibilità, la cura del territorio e un uso più responsabile delle risorse.
SETTIMANA EUROPEA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
“Meno rifiuti, più futuro”
Esposizione di libri nella saletta Accoglienza della Biblioteca Civica Francone
Con l’obiettivo di informare e promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti che quotidianamente vengono prodotti e sulla necessità di ridurli, la Biblioteca civica propone una selezione di libri per adulti e bambini disponibili al prestito.
Domenica 23/11/2025 – Pulizia ambientale a cura di Plasticfree
Plasticfree effettuerà una passeggiata ecologica con pulizia ambientale delle vie centrali della città con un percorso ad anello. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini interessati previa iscrizione sul sito dell’associazione al seguente link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/13302/23-nov-chieri
Ritrovo alle ore 10:00 presso il parcheggio di Via Tana – Parco PATCH
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI 2025
“Sotto lo stesso albero”
Giovedì 20/11/2025 e Venerdì 21/11/2025 – Cedro monumentale sito presso la Stazione di Chieri
Nell’ambito del patto di collaborazione intitolato “Adozione del cedro monumentale” con la rete di imprese Rete in Verde verranno fatte attività di rimonda del secco in tree climbing, miglioramento della condizione del suolo e concimazione dell’aiuola dell’albero monumentale. I volontari saranno disponibili per spiegare le attività in corso di svolgimento a chiunque sia interessato.
Venerdì 21/11/2025 – Piantumazioni presso le scuole
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi i bambini e le bambine degli Istituti Comprensivi di Chieri, parteciperanno alla messa a dimora di alcuni alberi, un momento di condivisione e riflessione sull’importanza di ogni albero e su cosa dobbiamo fare noi per proteggerlo, accompagnato da attività ludiche e di intrattenimento per gli alunni. Le iniziative rientrano nel patto di collaborazione “Piantiamola!” della Città di Chieri.
Scuola dell’Infanzia e Primaria Borgo Venezia (I.C. Chieri 4):
- 09.30 – Piantumazione di due alberi nell’area verde della Scuola dell’Infanzia
- 10.30 – Piantumazione di due alberi nell’area verde della Scuola Primaria
Scuola Primaria Bonello (I.C. Chieri 3):
- 15:30 – Piantumazione di due alberi nell’area verde della Scuola Primaria
Scuola dell’Infanzia “Celestina Costa” (I.C. Chieri 1):
- 13:30 – Piantumazione di due alberi nell’area verde della Scuola dell’Infanzia
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 10:06