Seguici su
Cerca

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno dei due strumenti del programma Next Generation EU, un programma che prevede investimenti e riforme

Ultima modifica 8 maggio 2024

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno dei due strumenti del programma Next Generation EU, un programma che prevede investimenti e riforme per:

  • accelerare la transizione ecologica e digitale;
  • migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori;
  • conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionali

Per l’Italia le risorse stanziate nel PNRR sono pari a 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021-2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto.

Le missioni
Il PNRR si articola in 6 Missioni, in linea con i sei Pilastri del Regolamento RRF:

Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Sostiene la transizione dig i tale del Paese, nella modernizza zi one della pubblica amministrazione, nelle infr a strutture di comunicazione del sistema produttivo. Ha l'obiettivo di garantire la copertura di tutto il territorio con reti a banda ultra-larga, migliorare la competitività delle filiere industriali, agevolare l'internazionalizzazione delle imprese. Investe inoltre sul rilancio di due settori che caratterizzano l'Italia: il turismo e la cultura.

Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica

E' volta a realizzare la transizione verde ed ecologica della società e dell'economica per rendere il sistema sostenibile e garantire la sua competitività. Comprende interventi per l'agricoltura sostenibile e per migliorare la capacità di gestione dei rifiuti; programmi di investimento e ricerca per le fonti di energia rinnovabili, investimenti per lo sviluppo delle principali filiere industriali della transizione ecologica e la mobilità sostenibile. Prevede inoltre azioni per l'efficientamento del patrimonio immobiliare pubblico e privato; e iniziative per il contrasto al dissesto idrogeologico, per salvaguardare e promuovere la biodiversità del territorio, e per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche.

Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile

Si pone l'obiettivo di rafforzare ed estendere l'alta velocità ferroviaria nazionale e potenziare la rete ferroviaria regionale, con una logica intermodale in relazione al sistema degli aeroporti. Promuovere l'ottimizzazione e la digitalizzazione del traffico aereo. Punta a garantire l'interoperabilità della piattaforma logistica nazionale (PNL) per la rete dei porti.

Missione 4 - Istruzione e ricerca

Punta a colmare le carenze strutturali, quantitative e qualitative, dell'offerta di servizi distruzione nel nostro Paese, in tutto il ciclo formativo. Prevede l'aumento dell'offerta di posti negli asili nido, favorisce l'accesso all'università, rafforza gli strumenti di orientamento e riforma il reclutamento e la formazione degli insegnanti. Include anche un significativo rafforzamento dei sistemi di ricerca di base e applicata e nuovi strumenti per il trasferimento tecnologico, per innalzare il potenziale di crescita.

Missione 5 - Coesione e inclusione

Investe nelle infrastrutture sociali, rafforza le politiche attive del lavoro e sostiene il sistema duale e l'imprenditoria femminile. Migliora il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale ed economica, per le famiglie, per la genitorialità. Promuove inoltre l ruolo dello sport come fattore di inclusione. Un attenzione specifica è riservata all coesione territoriale, col rafforzamento delle Zone Economiche Speciali e la Strategia nazionale delle aree interne. potenzia il Servizio Civile Universale e promuove il ruolo del terzo settore delle politiche pubbliche.

Missione 6 - Salute

E' focalizzata su due obiettivi: il rafforzamento della prevenzione e dell'assistenza sul territorio, con l'integrazione tra servizi sanitari e sociali, e l'ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Potenzia il Fascicolo Sanitario Elettronico e lo sviluppo della telemedicina. Sostiene le competenze tecniche, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario, oltre a promuovere la ricerca scientifica in ambito biomedico e sanitario.


Esplora PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

I progetti completamente finanziati rientrano tutti nella componente M1C1 Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA e nell'ambito dell'intervento Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; un progetto rientra nell'investimento 1.2 "Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud", un progetto nell'investimento 1.3 "Dati e interoperabilità" e cinque progetti rientrano nell'investimento 1.4 "Servizi digitali e cittadinanza digitale"

Vai alla Pagina

I progetti finanziati rientrano nella componente nella Componente M2C3 "Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici" con 3 progettualità e nella Componente M2C4 "Tutela del Territorio e della Risorsa idrica" con 9 progettualità.

Vai alla Pagina

I progetti finanziati rientrano nella componente nella Componente M5C2 " Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore " con 8 progettualità.

Vai alla Pagina
;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot