Ri-scarpa
L'iniziativa consiste nel recupero delle calzature usate attraverso il posizionamento di appositi contenitori presso i plessi scolastici del Comune di Chieri.
Ultima modifica 16 maggio 2024
Formare una coscienza ambientale e favorire lo sviluppo di un maggiore interesse per la raccolta differenziata, per comprendere che vi sono alcuni beni che, come le scarpe, possono essere riutilizzati per dare vita a nuovi oggetti.
Sono i propositi del progetto "Ri-scarpa" ideato dalla Cooperativa Sociale "Lavoro e Solidarietà" e approvato dalla ormai ex Provincia di Torino, ora Città Metropolitana. L'iniziativa consiste nel recupero delle calzature usate attraverso il posizionamento di appositi contenitori presso i plessi scolastici del Comune di Chieri.
Benefici
- Educativi-ambientali: il recupero e riciclo di calzature usate consente il riutilizzo delle stesse o del materiale di cui sono composte per impieghi come le pavimentazioni insonorizzate, giocattoli, piste di atletica ecc.
- Occupazionali-Sociali: il progetto necessita l'impiego di risorse umane per cui comporta concrete opportunità lavorative che possono essere destinate a persone svantaggiate o socialmente deboli.
Punti raccolta
- Scuola Primaria e Secondaria di piazza Pellico
- Liceo Monti
- Scuola Primaria di Pessione
- Scuola Primaria di Borgo Venezia
- Scuola Primaria di via Fea
- Scuola Primaria di via Bonello
- Scuola Secondaria di Primo Grado “San Luigi” Paritaria
(Non è più attivo il punto di raccolta presso la Scuola Secondaria di Primo grado Quarini)
Per informazioni Cooperativa Sociale "Lavoro e Solidarietà" https://www.cooperativals.it/