Descrizione
Nella settimana dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, Patrona della Città di Chieri, alla sala della Porta del Tessile del Museo del Tessile di Chieri, si rinnova il tradizionale appuntamento incentrato sull’industria e le arti tessili e di ieri e di oggi.
La giornata di studi, che offrirà spunti e conoscenze interessanti sia per gli addetti ai lavori sia per il grande pubblico, si concluderà con la visita guidata al Museo del Tessile e all’Orto del Tessile di Chieri.
PROGRAMMA
Ore 16:00 Saluto di Antonella Giordano, assessore alla Cultura del Comune di ChierI
Ore 16:15 Saluto e introduzione di Melanie Zefferino, Presidente della Fondazione
Ore 16:30 Intervento dello scrittore e giornalista Fabio Marzano, autore de Il Ritorno delle Piante. Storie di nuove convivenze tra Uomo e Natura (EDT, 2024), il quale si focalizzerà sul tema “Isatis tinctoria: il ritorno di una pianta polifunzionale”.
Ore 17:00 Intervento di Silvana Nota incentrato sull’uso dell’indigo nell’arte contemporanea “Rivelazioni indigo. Dal colore alla poetica”.
Ore 17:30 Intervento di Mitti Baiotti con Melanie Zefferino “I fustagni e altri tessuti di Chieri: tessili per il lavoro, le armi e le feste”.
Ore 17:50 Conclusioni
18:00-19:00 Visite guidate: Visita guidata all’Orto del Tessile a cura di Giulia Perin e Visita guidata al Museo del Tessile a cura di Mitti Baiotti
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
09 set
09
set
Costo
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
prenotazioni@fmtessilchieri.org