Ciclabili sicure tra Chieri e il Po
Il comune di Chieri, in partnership con i Comuni di Cambiano, Moncalieri, Poirino, Santena e Trofarello, ha partecipato al bando regionale “Percorsi ciclabili sicuri”, che finanzia interventi per favorire la messa in sicurezza della categoria dei ciclisti sulla rete stradale urbana ed extraurbana.
Ultima modifica 2 maggio 2024
Il progetto candidato, denominato Ciclabili sicure tra Chieri e il Po prevede il completamento e la messa in sicurezza di una rete di ciclovie adatte all’uso quotidiano che consentano di accedere dai luoghi di residenza alle stazioni ferroviarie e ai maggiori poli attrattori mettendo in rete i tratti di pista ciclabile già realizzati ma privi di continuità.
Il progetto è stato ammesso al contributo regionale, classificandosi al 7° posto tra i progetti finanziati.
Costi
Costo complessivo del progetto: 2.500.00,00 Euro
Contributo della Regione Piemonte: 1.500.00,00 Euro
COMUNE | SPESA DI MASSIMA PREVISTA | FINANZIAMENTO REGIONALE | FINANZIAMENTO PREVISTO A CARICO DEL COMUNE |
Chieri | € 1.150.000,00 | € 690.000,00 | € 460.000,00 |
Cambiano | € 220.000,00 | € 132.000,00 | € 88.000,00 |
Moncalieri | € 510.000,00 | € 306.000,00 | € 204.000,00 |
Poirino | € 200.000,00 | € 120.000,00 | € 80.000,00 |
Santena | € 270.000,00 | € 162.000,00 | € 108.000,00 |
Trofarello | € 150.000,00 | € 90.000,00 | € 60.000,00 |
TOTALE | € 2.500.000,00 | € 1.500.000,00 | € 1.000.000,00 |
Il tratto chierese del percorso (dossier di candidatura)
Complessivamente la tratta proposta per il Comune di Chieri è di circa 15.415 metri, connettendo un sistema esistente di circa 22.172 metri ed un sistema in progetto di 2.956 metri, per un totale di 40.543 metri.
Tale percorso è il risultato del dossier di candidatura, e potrà subire variazioni in sede di approvazione delle diverse fasi progettuali che prevedono la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica/definitivo e successivamente il progetto esecutivo.
TAVOLA | TRATTA | DESCRIZIONE |
T2.13 e T2.14 | Strada Ca' Bianca - Pessione e Chieri - Pessione | Connessione del sistema dei percorsi ciclabili esistenti in Pessione, oltre la barriera della ferrovia, verso i Comuni di Santena e Poirino |
T2.15 | Madonna della Scala - Maddalene | Connessione delle piste ciclabili provenienti dal comune di Cambiano nella frazione di Madonna della Scala verso i percorsi ciclabili esistenti della circonvallazione di Chieri |
T2.16 | Movicentro Chieri - Maddalene | Tratta di collegamento del Movicentro (stazione bus e stazione treni SFM1) con il quartiere Maddalene |
T2.17 | Movicentro Chieri - il Gialdo | Tratta di collegamento del Movicentro (stazione bus e stazione treni SFM1) con la zona del Gialdo e con il sistema dei percorsi ciclabili verso Riva presso Chieri e verso la circonvallazione di Chieri |
T2.18 | Cimitero Chieri - Riva | Sistema di collegamento dei percorsi ciclabili che dal cimitero comunale di via Bogino vanno verso il comune di Riva presso Chieri |
T2.19 | Movicentro Chieri - scuole superiori | Percorso ciclabile di connessione tra il Movicentro (stazione bus e stazione treni SFM1) con il cimitero comunale e le scuole superiori Monti e Vittone |
T2.20 | Cimitero Chieri - via Buttigliera | Connessione tra l'area del cimitero comunale e strada Buttigliera |
T2.21 | Piazza Cavour - Bastioni della Mina | Sistema di collegamento del centro storico con l'area del Bastione della mina, di strada Turriglie e del giardino di Porta Garibaldi |
T2.22 | Piazza Cavour - Corso Torino | Completamento del percorso ciclabile di corso Torino con il centro storico |
T2.23 | Circonvallazione Chieri | Completamento del percorso ciclabile lungo la cironvallazione di Chieri con la connessione dei percorsi per Pessione, Riva presso Chieri, Madonna della Scala/Cambiano |
Tempi e stato di attuazione
ATTIVITA' | TEMPI DI REALIZZAZIONE PREVISTI | STATUS DEI LAVORI |
Sottoscrizione convenzione tra Comune capofila (Chieri) e Regione Piemonte | 20 settembre 2018 | Convenzione firmata |
Redazione e approvazione del progetto definitivo | 20 marzo 2019 (6 mesi dalla sottoscrizione della convenzione) | In itinere. Il 16/10/2018 è stato approvata la determinazione a contrattare per l'affidamento del servizio di redazione del progetto di fattibilità tecnica-economia e definitivo dei lavori relativi al lotto 1 (Chieri) |
Consegna dei lavori | 20 dicembre 2019 (15 mesi dalla sottoscrizione della convenzione) | |
Fine dei lavori | 20 gennaio 2021 (27 mesi dalla sottoscrizione della convenzione) | |
Collaudo e rendicontazione finale | 20 giugno 2021 (33 mesi dalla sottoscrizione della convenzione) |