PIano MO.S.SO piano partecipato della Mobilità Scolastica Sostenibile

Nell'ambito dell'attuale Piano per la Mobilità Scolastica a scala urbana, viene implementato il piano Mo.S.So che consiste in un processo con aggiornamenti periodici che vede la partecipazione di soggetti con competenze diverse

Ultima modifica 2 maggio 2024

Nel 2006 il Comune di Chieri aderisce al Tavolo di Agenda 21 denominato "Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici" messo a punto dalla Città Metropolitana di Torino.
E' l'occasione per più di 40 Amministrazioni comunali, per confrontarsi e progettare azioni di intervento di messa in sicurezza delle aree intorno alle scuole.

Nell'ambito dell'attuale Piano per la Mobilità Scolastica a scala urbana, viene implementato il piano Mo.S.So che consiste in un processo con aggiornamenti periodici che vede la partecipazione di soggetti con competenze diverse:

• Amministratori e tecnici comunali
  • Insegnanti
  • Studenti
  • Genitori
  • Associazioni del territorio

Gli obiettivi realizzare un sistema di azioni per

• ridurre il numero di auto a partire nelle aree scolastiche
  • creare condizioni di sicurezza nei tragitti casa-scuola
  • incentivare le modalità di spostamento sostenibili (a piedi, in bicicletta, mezzi pubblici)

Le azioni:

Partecipazioni in cammino: L'esperienza di Chieri sulla mobilità sostenibile...perché si puòincidere positivamente sulle modalità di spostamento promuovendo percorsi educativi e di democrazia partecipativa

Pedibus: Mobilità sostenibile per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado a Chieri

A piedi per Chieri: Percorsi scolastici per le Scuole dell'Infanzia e Primarie
Azione di progettazione partecipata promossa dal Comune di Chieri all'interno del Piano Mo.S.So., A Piedi per Chieri si rivolge a tutti i docenti e allievi delle Scuole dell'Infanzia e Primarie del territorio e a tutte le realtà associative locali di volontariato sensibili a sostenere la mobilità attiva dei bambini di Chieri. Il progetto ha visto il coinvolgimento degli alunni delle scuole Nostra Signora della Scala, Silvio Pellico, Borgo Venezia e si è sviluppato nella realizzazione condivisa di una mappa dei percorsi più sicuri per raggiungere la propria scuola a partire dalle linee di Pedibus già esistenti.
Gli obiettivi
Attraverso diversi momenti di educazione e formazione ha come obiettivi:

• l'acquisizione di una maggiore conoscenza dell'ambiente urbano
  • la consapevolezza dei problemi connessi al traffico urbano e alla sicurezza stradale
  • sensibilizzazione sulle diverse modalità sostenibili per muoversi all'interno del Comune
  • assunzione di comportamenti corretti nella strada
  • sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e partecipazione

Giovani in movimento: Azione di progettazione partecipata promossa dal Comune di Chieri all'interno del Piano Mo.S.So., Giovani in Movimento si rivolge a tutti i docenti e allievi delle Scuole Secondarie di Secondo grado del territorio.

Pagine correlate

Tra le principali cause del deterioramento della vivibilità nelle aree urbane e metropolitane, primeggia il traffico automobilistico che provoca un peggioramento della fruibilità della città, un incremento dei livelli di inquinamento e un aumento del rischio di incidenti stradali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?