Il giro delle mura: valorizzare le antiche mura di Chieri e gli spazi pubblici collegati
Un progetto a cura delle classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G della Scuola Secondaria di Primo grado Quarini.
Ultima modifica 2 maggio 2024
Hanno iniziato con un sondaggio da cui è emerso che la conoscenza degli edifici e dei luoghi di particolare interesse storico-artistico presenti in città è molto scarsa. Il centro storico è considerato come punto di ritrovo ed incontro solo da un gruppo molto ristretto di ragazzi.
La maggior parte degli alunni considera il centro commerciale Coop, posto nella periferia Sud, come principale punto di aggregazione per i giovani della città.
Partendo da questi presupposti, i ragazzi hanno iniziato a realizzare un progetto sulla storia medioevale di Chieri, riscoprendo ciò che resta delle Mura che, nel Medioevo, circondavano la città.
Il percorso
Al termine dell'a.s. 2017/2018, è stato completato il progetto e reso riconoscibile da fascette colorate con il logo "Giro delle mura" per la Città: grazie al QR code ogni visitatore potrà essere guidato alla scoperta di Chieri.
Pagine correlate
Il Giro delle Mura è un progetto delle classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G della Scuola Secondaria di Primo grado Quarini ed è nato con l’obiettivo di valorizzare le antiche mura di Chieri e gli spazi pubblici ad esse connessi.