DI FREISA IN FREISA: Freisa Lounge

Il palcoscenico di degustazioni guidate e incontri di approfondimento, abbinamenti saporiti e “gemellaggi” con altri vitigni storici piemontesi

Ultima modifica 13 maggio 2024

IN PIAZZA CAVOUR
Venerdì 17 maggio

ore 18.30 - 19.30
Showcooking pasta fresca insieme a Chiara ai fornelli

ore 20.00 - 21.00
La Compagnia del Calice Featuring Freisa
Evento Off de La Compagnia del Calice con degustazione di 6 vini Freisa e
piccolo abbinamento gastronomico.
Evento a pagamento, per info e prenotazioni:
www.lacompagniadelcalice.it
A cura de La Compagnia del Calice

Sabato 18 Maggio

ore 15.00 - 16.00
Storie, aneddoti e caratteristiche che accomunano e distinguono Freisa e Erbaluce

Racconto e degustazione guidati da Gianpiero Gerbi (Enologo).
Con la partecipazione di Matteo Rossotto (Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese) e Bartolomeo Merlo (Presidente Consorzio tutela Vini Doc Caluso Carema Canavese). Modera Danilo Poggio (giornalista).
In collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Doc Caluso Carema Canavese

ore 16.30 - 17.30
I territori del Freisa. Progettualità e passione dal vigneto al calice
Degustazione guidata da Gianpiero Gerbi (Enologo). Modera Danilo Poggio (giornalista).
In collaborazione con l’Associazione + Freisa

ore 18.30 - 19.30
Il Mondo in un Calice: Degustazione alla cieca di Freisa e vini italiani e esteri di prestigio
Tre vini Freisa e tre celebrati vini italiani e esteri a cura di Mauro Carosso (Presidente Ais Piemonte). Con la partecipazione di Matteo Rossotto (Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese). Modera Danilo Poggio (giornalista).
Evento a pagamento.
Per info e prenotazioni www.aispiemonte.it
Evento a cura di Ais Piemonte

ore 20.00 - 21.00
Tra Calici e Coppe!
Tre diverse bollicine di Freisa tutte da scoprire per celebrare la vittoria della squadra di volley Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 che per l’occasione porterà la Coppa CEV appena conquistata.
Con la partecipazione di Gaetano Liscio (Enologo Cantina Sperimentale Bonafous), Filippo Vergnano (Presidente del Chieri ‘76) e le giocatrici della squadra. Modera Danilo Poggio (giornalista).

Domenica 19 Maggio

ore 11.00 - 12.30
La salute del vigneto dal suolo alla pianta. Tradizione e innovazione.
Convegno dedicato a viticultori e produttori a cura di Silvia Guidoni (Professore associato, DISAFA dell'Università di Torino), Massimo Pinna (Agronomo e Presidente Aiab in Piemonte) e in collaborazione con CIA Agricoltori delle Alpi . Modera Danilo Poggio (giornalista).

ore 15.00 - 16.00
Erbaluce di Caluso Docg: tre espressioni di una stessa uva.
Degustazione guidata da Alessandro Felis (agronomo e giornalista).
Con la partecipazione di Bartolomeo Merlo (Presidente Consorzio tutela Vini Doc Caluso Carema Canavese). Modera Danilo Poggio (giornalista).
In collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Doc Caluso Carema Canavese

ore 16.30 - 18.00
Dal Vigneto al Gelato: Workshop con degustazione
Showcooking di preparazione di gelati artigianali a base di frutta, vini Freisa e Erbaluce con degustazione.
Partecipano gli allievi dell’Istituto Professionale Statale Colombatto di Torino in collaborazione con la ditta Sirman Spa

ore 18.15 - 18.45
Presentazione Guida dei Vini della Provincia di Torino
A cura di Ais Piemonte. Modera Danilo Poggio (giornalista).
La Guida dei Vini della Provincia di Torino è un Progetto Enostrada realizzato grazie a FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 16
In collaborazione con Strada Reale

ore 19.00 - 20.00
Bolle e Freisa
Brindisi con i produttori del Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC
Freisa di Chieri e Collina Torinese. Modera Danilo Poggio (giornalista).
Evento aperto al pubblico per salutare la chiusura della manifestazione degustando i vini spumante da uve Freisa.
Piccola degustazione a cura di Ascom

PROGRAMMA DI FREISA IN FREISA_2024
13-05-2024

Allegato 1.86 MB formato pdf

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?