Giornate e tavola pubblica della trasparenza
Ultima modifica 17 maggio 2024
Cosa prevede la legge
Le pubbliche amministrazioni devono prevedere delle "Giornate della trasparenza" per promuovere la trasparenza e favorire la partecipazione della cittadinanza.
L'impegno in piu' di chi aderisce alla campagna
Non limitarsi al singolo evento, ma predisporre una "tavola pubblica per la trasparenza", composta dal sindaco, dal responsabile anticorruzione/trasparenza, da realtà della società civile predisposte, per monitorare il rispetto delle politiche previste nel piano anticorruzione e in quello della trasparenza e aggiornare tali piani, stimolando l'accesso civico.
Quello che abbiamo gia' fatto
Le giornate di presentazione delle Linee programmatiche e del Bilancio 2015 sono state una prima occasione per evidenziare come i temi della trasparenza e della partecipazione siano un cardine su cui l'amministrazione vuole impostare la propria azione di governo.
Prima dell'approvazione in Consiglio comunale, le linee programmatiche delle azioni da realizzare nel corso del mandato amministrativo e il Bilancio di Previsione 2015 sono infatti stati oggetto di confronto con la popolazione durante 4 incontri pubblici, organizzati in diverse sedi della Città nei giorni 15, 16 e 18 settembre 2014.
Quello che resta da fare e quando lo faremo
Dovrà essere istituita la Tavola pubblica per la trasparenza, con la definizione delle competenze, delle modalità di funzionamento e con l'individuazione dei partecipanti. Si procederà quindi a fissare il primo incontro del nuovo organismo. Verranno inoltre pensati appositi appuntamenti per creare momenti di condivisione con la cittadinanza e illustrare gli obiettivi, lo stato di attuazione dei programmi, le azioni intraprese, i risultati conseguiti in termini di trasparenza.