Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Varianti del PRGC

In questa sezione sono rese disponibili le varianti in corso di formazione al vigente PRGC

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 16:34

Argomenti :
Urbanizzazione

Variante Generale, ai sensi dell’art.15 della l.r. n.56/1977,  in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale (PPR)

La Regione Piemonte, il 3 ottobre 2017, ha approvato il Piano Paesaggistico Regionale (PPR) uno strumento finalizzato a migliorare e valorizzare il paesaggio, tutelando ciò che ha un valore scenografico per la percezione visiva e/o un valore naturalistico e/o per la identità dei luoghi e delle comunità che lo abitano. Il paesaggio, quindi, quale sintesi tra storia e natura, quale opportunità per qualificare la vita economica e sociale e come bene comune da preservare per le generazioni future.

Il processo di aggiornamento e adeguamento al PPR

Il PPR prescrive che ogni comune adegui il proprio Piano Regolatore Generale (PRG) ai suoi indirizzi, direttive e prescrizioni (il PPR è reperibile al link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/paesaggio/piano-paesaggistico-regionale....https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/paesaggio/piano-paesaggistico-regionale-ppr )
In coerenza con gli obiettivi strategici che l’Amministrazione si è prefissi, il Comune ha avviato l’iter di aggiornamento e adeguamento, il cui primo passo è consistito nella positiva conclusione, in data 24/05/2022, del Tavolo Tecnico Propedeutico di cui all’art. 2, comma 6 del Regolamento ex-D.P.G.R. 22/03/2019, n.4/R.

A tale primo momento di riconoscimento e traduzione cartografica di alcuni degli elementi più rilevanti della complessa identità territoriale di Chieri, è seguito un meticoloso lavoro di analisi e approfondimento finalizzato a costruire un mosaico ampio e interconnesso di tematismi, terminato con la costruzione di un quadro conoscitivo composto da 28 tavole e da una relazione di sintesi, delle quali la Giunta Comunale ha preso atto con propria deliberazione n. 79 del 17.04.2024

Il Consiglio Comunale, con deliberazione n°31 del 05.05.2025, ha fornito gli indirizzi strategici per lo sviluppo della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare della variante generale  individuandone i temi prioritari.

Iter di formazione della Variante

Le varianti generali si formano in 4 fasi successive:

1) Proposta Tecnica del Progetto Preliminare;

2) Progetto Preliminare;

3) Proposta Tecnica del Progetto Definitivo

4) Progetto Definitivo.

A seguito delle fasi 1) e 3) si svolge il confronto con gli Enti sovraordinati nell’ambito delle “conferenze di copianificazione”.

Le varianti generali sono direttamente assoggettate al processo di Valutazione Ambientale Strategica, che è integrato nell’iter di formazione.

Proposta Tecnica del Progetto Preliminare

La Proposta Tecnica del Progetto Preliminare è stata adottata con deliberazione del Consiglio Comunale n°78 del 28/11/2025.

La delibera e tutti gli allegati adottati sono di seguito resi disponibili per la consultazione e l’eventuale presentazione di osservazioni nel pubblico interesse fino al 13/01/2026, come specificato nel relativo AVVISO

Osservazioni

Per la formulazione delle osservazioni può essere utilizzato il modulo appositamente predisposto

Le osservazioni potranno essere presentate a partire dal 29/12/2025 al 13/01/2026 con le seguenti modalità:

━      Posta Elettronica Certificata all’indirizzo istituzionale dell’Ente ovvero: protocollo.chieri@pcert.it (saranno ritenuti validi solo quelli provenienti da una casella di posta certificata il cui titolare è legalmente responsabile dell’invio, in caso di trasmissione di documenti firmati da persona diversa dall’intestatario della PEC dovrà essere allegato almeno un documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario dell’osservazione).

━      In carta libera, inviate a mezzo posta (farà fede la data di ricezione), al Protocollo Generale del Comune di Chieri, Via Palazzo di Città, 10 – 10023 Chieri (TO).

━      In carta libera, presentate direttamente al Protocollo Generale del Comune di Chieri, Via Palazzo di Città, 10 – 10023 Chieri (TO)


Esplora Varianti del PRGC

Il presente documento propedeutico alla formazione della Variante al Piano Regolatore, è necessario per avviare il confronto con gli interessati sul futuro del Piano Regolatore di Chieri. 

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot