Varianti del PRGC in corso
In questa sezione sono riportate le ultime varianti strutturali e parziali approvate dal Consiglio Comunale.
Ultima modifica 27 novembre 2024
Variante Generale al PRGC per l’adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale
La Regione Piemonte, il 3 ottobre 2017, ha approvato il Piano Paesaggistico Regionale (PPR) uno strumento finalizzato a rendere più bello il paesaggio, tutelando ciò che ha un valore scenografico per la percezione visiva e/o un valore naturalistico e/o per la identità dei luoghi e delle comunità che lo abitano. Il paesaggio, quindi, quale sintesi tra storia e natura e quale opportunità per qualificare la vita economica e sociale del presente e del futuro.
Il processo di aggiornamento e adeguamento del PRG al PPR
Il PPR prescrive che ogni comune adegui il proprio Piano Regolatore Generale (PRG) ai suoi indirizzi, alle sue direttive e alle sue prescrizioni (il PPR è reperibile al link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/paesaggio/piano-paesaggistico-regionale....https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/paesaggio/piano-paesaggistico-regionale-ppr )
In corenza con gli obiettivi strategici che, come Amministrazione, ci siamo prefissi, il Comune di Chieri ha avviato l’aggiornamento del PRG per adeguarlo al PPR: tale aggiornamento è tanto più necessario nel caso del nostro Comune per il fatto che il PRG vigente è stato impostato oltre 30 anni fa e modificato per parti in oltre 60 occasioni (negli anni sono intervenute, infatti, 15 varianti strutturali, 35 varianti parziali, oltre una significativa quantità di varianti di altra tipologia).
In questa sezione sono riportate le ultime varianti strutturali e parziali approvate dal Consiglio Comunale.
Le Delibere di Consiglio Comunale e i relativi allegati sono consultabili nell'albo pretorio online (sezione "storico atti" per le delibere approvate da più di 15 giorni - nel motore di ricerca indicare n. e anno della delibera).
Conoscere il territorio
ll presupposto per un serio adeguamento ed aggiornamento del Piano Regolatore, come in tutti i casi in cui ci si appresti ad operazioni progettuali a valere sul futuro, è la conoscenza dello stato di fatto, che, nel caso specifico, significa la lettura almeno delle caratteristiche del territorio e del suo paesaggio, da un lato, e dello stato di attuazione del piano regolatore, dall'altro.
Il risultato di questo lavoro finalizzato alla conoscenza si è dimostrato assai complesso, in quanto tante sono state le questioni affrontate (i cosiddetti tematismi) con un territorio ampio e articolato quale è quello di Chieri e con banche dati disperse e, in taluni casi, farraginose e incomplete.
La fase di conoscenza si è conclusa con la predisposizione di 28 elaborati cartografici che la Giunta Comunale di Chieri ha recepito attraverso la Delibera n°79 del 19/04/2024 (link alla delibera).
La condivisione della conoscenza del territorio
Anche se non espressamente previsto dalla legge, l’Amministrazione comunale pubblica i 28 elaborati cartografici della conoscenza per condividerla con due finalità:
- affinché ogni persona, associazione o ente possa esaminarle, analizzarle e proporne eventuali miglioramenti o segnalarne eventuali errori o inesattezze migliorando così il livello e la qualità della conoscenza del territorio;
- affinché vi siano disponibili maggiori elementi di lettura nei confronti di quella che sarà la proposta progettuale, da attuarsi nelle successive fasi di sviluppo della Variante Generale, che seguirà da qui a poco;
- affinché anche gli uffici del Comune dispongano di uno strumento condiviso di conoscenza del territorio utile per i procedimenti amministrativi.
Qualora voleste sottoporre proposte e suggerimenti o segnalare carenze od errori, riferite alle 28 elaborati per la conoscenza (tavole) potete mandarci una mail all’indirizzo: urbanistica@comune.chieri.to.it
Esplora Varianti del PRGC in corso
Il presente documento propedeutico alla formazione della Variante al Piano Regolatore, è necessario per avviare il confronto con gli interessati sul futuro del Piano Regolatore di Chieri.
Le ulteriore 16 Tavole di analisi, quelle che nel titolo contengono la sigla A, seguita da un numero, riportano e visualizzano informazioni che riguardano diversi temi, deducibili dal titolo della tavola stessa
Le 7 Tavole che nel titolo contengono la sigla PPR, seguita da un numero, evidenziano i beni paesaggistici (quelli che determinano veri e propri vincoli) e le componenti paesaggistiche