Animali da tutelare: Api
Ultima modifica 20 maggio 2024
Salviamo le api
Sono in aumento le segnalazioni relative a spopolamenti e morie di apinell’ambito del territorio regionale.
Trale possibili cause potrebbero esserci i trattamenti con prodotti fitosanitari in presenza di fioriture spontanee e melate.
Oltre agli insetticidi, anche gli interventi con diserbanti e fungicidi possono arrecare dei danni.
Si inviatno tutti gli operatori del settore agricolo, leditte di manutenzione del verde e tutti i cittadini che curano pianteornamentali o coltivano piccoli appezzamenti di terreno a livelloamatoriale, a rispettare rigorosamente quanto previsto dallanormativa regionale a tutela delle api e dei pronubi, nonché leindicazioni sempre presenti in etichetta dei prodotti fitosanitari.
Disposizioni della Regione Piemonte
La Regione Piemonte prevede che, al fine di tutelare gli allevamenti apistici da sostanze tossiche, sono vietati i trattamenti antiparassitari con fitofarmaci ed erbicidi tossici per le api sulle colture arboree, erbacee, ornamentali e spontanee durante il periodo di fioritura, dalla schiusura dei petali alla caduta degli stessi.
I trattamenti sono, altresì, vietati se sono presenti secrezioni nettarifere extrafiorali su piante con presenza di melata o qualora siano in fioritura le vegetazioni sottostanti, tranne che si sia proceduto allo sfalcio di queste ultime ed all'asportazione totale delle loro masse, o si sia atteso che i fiori di tali essenze si presentino completamente essiccati in modo da non attirare più le api”.
Nel caso di impiego di insetticidi, ma anche in caso di trattamenti con diserbanti e/o fungicidi:
- non si può operare in presenza di fiori e di melate
- nel caso di fioriture, è fondamentale sfalciare, lasciare appassire e rimuovere la massa vegetale prima di procedere con la distribuzione del prodotto fitosanitario
- i trattamenti vanno fatti da personale specializzato, evitando le ore centrali del giorno in cui le api sono in attività, operando in assenza di vento per contrastare i fenomeni di deriva al momento della distribuzione
Tali disposizioni sono valide sia che si operi all’interno di appezzamenti coltivati, sia che vengano trattati bordi di strade, di ferrovie, alberate cittadine, ecc., ed è valida anche nel caso di hobbisti che operano su proprietà private. In caso di violazione, sono previste sanzioni.
Normativa di riferimentoLegge Regionale n. 15 del 9 luglio 2020 - Misure urgenti di adeguamento della legislazione regionale che apporta modifiche ad alcuni articoli della precedente Legge Regionale n. 1/2019 - Riordino delle norme in materia di agricoltura e sviluppo rurale
Link utili
Associazione TURINCITY
promotrice del progetto Salviamo le Api adotta un Alveare
www.turincity.it