Orti urbani
Il progetto centORTI consiste nella possibilità di assegnare appezzamenti di terreno di proprietà comunale attraverso un bando di assegnazione.
Ultima modifica 16 maggio 2024
L'intento è quello di offrire un'opportunità di aggregazione e di attività individuale atte a stimolare la vita psico-sociale dei cittadini.
A tal fine, gli orti sono rivolti per lo più alle persone anziane o a quelle persone che necessitano di essere inserite in attività di svago.
Il progetto
Il numero di orti messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale sono 100 e sono situati in regione Fontaneto, nell'area compresa tra c.so Olia, via Vasino e via Gionchetto.
Hanno una dimensione approssimativa di 100 mq ciascuno e sono dotati di casetta per ricovero attrezzi e di punto di approvvigionamento idrico.
Gli orti urbani di Zona Fontaneto
A settembre 2017 la gestione degli orti urbani è stata affidata all'Associazione Parco del Nobile, con sede in via Ambuschetti 9, che ha una grande esperienza di gestione partecipata di orti nel torinese.
Il referente dell'associazione è il sig. Davide Lobue, che è presente negli orti nei giorni: mercoledì 17.30-20, sabato dalle ore 8.00
Modalità di assegnazione
L'Assegnazione degli orti urbani avviene, periodicamente, tramite la pubblicazione di un bando.
Regolamento
Per consultare il Regolamento vigente, occorre collegarsi ad Amministrazione Trasparente e nella categoria Atti Generali consultare la scheda REGOLAMENTI AMBIENTE, TERRITORIO ED EDILIZIA - Regolamento Orti Urbani
Bando centORTI 2024
Il bando 2024 prevede l'assegnazione degli orti non ancora concessi o che si renderanno disponibili nel corso del 2024-2025
Gli appezzamenti di terreno da adibire ad orti urbani, della dimensione approssimativa di 100 metri quadri ciascuno, sono dotati di casetta per ricovero attrezzi e di punto di approvvigionamento idrico.
- La concessione ha durata di cinque anni a partire dalla data di sottoscrizione del contratto.
-
L'intento è da un lato il recupero e il riutilizzo di zone agricole sulla base dei principi dell’agricoltura permanente, ma dall'altro anche quello di ricordare come il prendersi cura di un terreno possa unire socialmente e collettivamente, in particolar modo se ci rivolgiamo alle persone anziane.
-
Il bando ha validità fino al 31 dicembre 2025.
I lotti
Alcuni lotti sono riservati alle associazioni di volontariato.
I lotti restanti saranno assegnati, previa verifica dei requisiti richiesti dal Bando, in ordine di arrivo delle domande.
Modalità di presentazione
Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2025 tramite:
- spedizione a Comune di Chieri - via Palazzo di Città 10 - 10023 Chieri
- consegna diretta allo Sportello Unico - Ufficio Protocollo del Comune
- posta elettronica protocollo@comune.chieri.to.it oppure protocollo.chieri@pcert.it solo in formato .PDF
Documentazione
E' possibile consultare il Regolamento di concessione e gestione orti urbani, di seguito bando e modulistica.